Translate

sabato 3 gennaio 2015

OTRAG

La storia della OTRAG è dettagliatamente riportata in WIKIPEDIA.
Riassumiamola brevemente.
Anno 1975, sistema geopolitico bipolare e retaggio dell'ultima guerra mondiale ancora forte.
L'ingegnere aerospaziale tedesco Lutz Kaiser fonda la Orbital Transport und Raketen AG; OTRAG. Scopo dichiarato della azienda è la costruzione di lanciatori a basso costo per satelliti; una alternativa concorrenziale al programma Ariane e allo space shuttle della NASA.
Kaiser dispone di due consulenti scientifici dall'alto profilo. Kurt H. Debus ex direttore del Kennedy Space Center e Wernher von Braun. I test iniziano in una base allestita in Zaire impiegata fino al 1979.
Successivamente proseguono in Libia; negli anni ottanta la OTRAG termina la propria attività.
In poco più di un decennio di esistenza la società ha subito evidenti pressioni politiche da parte dalla Francia, desiderosa di proteggere il lanciatore Ariane, e dalla Unione Sovietica che non tollerava la possibilità di una Germania occidentale in possesso di potenziali vettori a lunga gittata.
Altre interferenze, velate, sostenevano il possibile rischio di permettere ai governi di Zaire e Libia di appropriarsi di tecnologie missilistiche.
La OTRAG era una concezione che andava oltre gli assetti della propria epoca. Oggi sarebbe una delle tante società aerospaziali, magari quotata in borsa.
Di questa avventura dagli aspetti umani, scientifici e imprenditoriali rimane l'interrogativo irrisolto di come possano le compagnie che operano nel settore spaziale, per tutti i governi un campo sensibile, evitare di diventare vittime di condizionamenti e tutelare l'indipendenza decisionale. Questa ultima una garanzia indispensabile per attrarre investitori.

Nessun commento:

Posta un commento