La
storia della OTRAG è dettagliatamente riportata in WIKIPEDIA.
Riassumiamola
brevemente.
Anno
1975, sistema geopolitico bipolare e retaggio dell'ultima guerra
mondiale ancora forte.
L'ingegnere
aerospaziale tedesco Lutz Kaiser fonda la Orbital Transport und
Raketen AG; OTRAG. Scopo
dichiarato della azienda è la costruzione di lanciatori a basso
costo per satelliti; una alternativa concorrenziale al programma
Ariane e allo space shuttle della NASA.
Kaiser
dispone di due consulenti scientifici dall'alto profilo. Kurt H.
Debus ex direttore del Kennedy Space Center e Wernher von Braun. I
test iniziano in una base allestita in Zaire impiegata fino al 1979.
Successivamente
proseguono in Libia; negli anni ottanta la OTRAG termina la propria
attività.
In
poco più di un decennio di esistenza la società ha subito evidenti
pressioni politiche da parte dalla Francia, desiderosa di proteggere
il lanciatore Ariane, e dalla Unione Sovietica che non tollerava la
possibilità di una Germania occidentale in possesso di potenziali
vettori a lunga gittata.
Altre
interferenze, velate, sostenevano il possibile rischio di permettere
ai governi di Zaire e Libia di appropriarsi di tecnologie
missilistiche.
La
OTRAG era una concezione che andava oltre gli assetti della propria
epoca. Oggi sarebbe una delle tante società aerospaziali, magari
quotata in borsa.
Di
questa avventura dagli aspetti umani, scientifici e imprenditoriali
rimane l'interrogativo irrisolto di come possano le compagnie che
operano nel settore spaziale, per tutti i governi un campo
sensibile, evitare di diventare vittime di condizionamenti e tutelare
l'indipendenza decisionale. Questa ultima una garanzia indispensabile
per attrarre investitori.
Nessun commento:
Posta un commento